Settimana in lingua inglese a Comano | Istituto Paritario Ivo de Carneri Civezzano

Comano Week - Settimane in lingua a Comano

“Yes, prof!”
Quando tornano a scuola alla fine del full immersion week, studenti e studentesse sono così abituati ad esprimersi in lingua inglese, che rispondere in italiano alle domande sembra davvero inadatto.

Lo prendiamo come un segno di successo della nostra iniziativa, le Comano Week: una settimana trascorsa in un residence di Comano Terme, parlando, ascoltando, e respirando inglese tutto il tempo.

Come funziona?

La settimana in lingua inglese è una “full immersion” in lingua, che nel 2021 si è svolta nel mese di novembre per gli studenti e le studentesse della 3° e 4° superiore dell’Istituto Tecnico per il Turismo e dell’Istituto Tecnologico per le Biotecnologie Sanitarie.

“Full immersion” significa che si studia intensamente la lingua straniera per un breve periodo. In questa settimana, le classi si spostano a Comano Terme, dove frequentano 30 ore di lezione con insegnanti madrelingua inglese del centro linguistico CLM BELL di Trento. Le lezioni si svolgono con diverse metodologie, dando ampio spazio alla pratica: piccoli gruppi si mettono alla prova, acquisendo sempre più sicurezza e lanciandosi in vere e proprie discussioni su tanti temi, dai modi per incrementare il turismo alle problematiche ambientali!

Una parte delle lezioni è indirizzata alla preparazione specifica per gli esami di certificazione Cambridge PET e FIRST: si affrontano finti test di Speaking, Listening, Writing, ricoprendo di volta in volta il ruolo di candidato o esaminatore. È un buon modo per capire come funziona l’esame e quali sono le strategie migliori per superarlo con un ottimo punteggio.

Dopo le lezioni mattutine con i docenti del CLM BELL, le giornate continuano con pomeriggi ricchi di attività - rigorosamente in lingua inglese!
Sono stati coinvolti gli esperti dell’APT di Comano Terme, che ci hanno accompagnato alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici tramite escursioni guidate.

Abbiamo conosciuto i ragazzi e ragazze dell’associazione Giovane Judicaria, associazione molto attiva nell’organizzazione di eventi e attività per valorizzare il territorio, la cultura e le comunità delle valli Giudicarie.
Tra un incontro e un’escursione non sono mancati momenti di svago: una delle attività più apprezzate è stata la caccia al tesoro in lingua inglese!

E non è finita qui: durante la settimana studenti e studentesse soggiornano in appartamenti per 4 persone, trovandosi alle prese con la gestione della spesa, della cucina, della preparazione dei pranzi e cene. Se la sono cavata alla grande: la settimana di full immersion in lingua inglese si è rivelata un momento per crescere in autonomia e responsabilità: mai si sono visti adolescenti tra i 15 e 17 anni così accorti e ben organizzati!

Cosa dicono i docenti?

„È un momento per acquisire solidità nella lingua inglese, mettendosi alla prova in uno spazio fuori dalla classe. Al termine della settimana tutti mostrano una migliore padronanza del vocabolario, più fluenza nel parlare, e, soprattutto, maggiore fiducia in sé stessi“

Cosa dicono gli studenti e le studentesse?

„Puoi uscire dagli schemi della lezione, ti senti più libero di buttarti e provare a parlare, anche sbagliando. Una settimana da ripetere!“
„È stata una settimana di spensieratezza, di sorrisi, di abbracci: un ritorno alla normalità, che tanto ci mancava.“

 

RICHIESTA INFO

logo LIVO Campus
logo de carneri 25 anni

Via Murialdo, 30
38045 Civezzano (TN)
Tel. 0461 857003
P.I. e C.F 01572180220
Iscrizione REA n°161873

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Oxford Civezzano Società cooperativa.
Made by