Laboratorio biologia Università di Trento | Istituto Paritario Ivo de Carneri Civezzano

Laboratori di Biologia cellulare e Chimica all’Università di Trento

Chi studia chimica e microbiologia lo sa: le attrezzature dei laboratori fanno la differenza.
Nei laboratori della nostra scuola abbiamo a disposizione microscopi e strumentazioni all’avanguardia, ma nulla può reggere il confronto con strumenti e apparecchiature dei laboratori di ricerca scientifica a livello universitario.
Per questo siamo felici di dare ai nostri studenti e studentessa la possibilità di visitare laboratori universitari e mettere mano agli strumenti per sequenziare il DNA, sperimentare con le piattaforme tecnologiche per la bioinformatica e le tecnologie cellulari.

La collaborazione con il Dipartimento CIBIO

Da ormai molti anni abbiamo avviato una collaborazione con l'Università di Trento, in particolare con il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBio): è il progetto di ricerca dell’Università di Trento e della Provincia Autonoma di Trento nell’area delle biotecnologie per la salute umana. Nei laboratori del CIBIO l’approccio classico della biologia cellulare e molecolare si fonde con i nuovi strumenti della biologia sistemica e sintetica.

Nel triennio, le classi dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie approfondiscono diverse materie con esperimenti e incontri presso il CIBIO: si tratta delle materie di Microbiologia, Chimica generale, Chimica Organica per la classe 3°, Chimica organica, Biologia Molecolare, Biologia cellulare per la classe 4° e Genetica e Biochimica per la classe 5°.
Agli incontri sono sempre presenti i dottorandi o ricercatori del CIBIO, che dimostrano in pratica l’attività di laboratorio e supervisionano i nostri studenti e studentesse negli esperimenti. E raccontano con entusiasmo la propria attività di ricerca, i quesiti che si pongono, e i tasselli che cercano di aggiungere alla conoscenza umana.

L'edizione 2022 dei laboratori di biologia e biochimica

Il 23 febbraio 2022 la classe 4° ha avuto l’opportunità di visitare e provare le attrezzature dei laboratori di Biologia Cellulare.
Con il prof. Efrem Bertini hanno effettuato un esperimento sulle cellule tumorali, inserendo DNA esogeno all'interno di una linea cellulare tumorale: questo DNA codifica per una proteina verde fluorescente, osservabile al microscopio. che nell'ultimo giorno gli studenti e le studentesse andavano ad osservare al microscopio.

Studenti e studentesse della classe 5° invece hanno visitato il laboratorio di Biochimica, seguiti dai docenti Dennis Daprà e Michela Oss.

Il progetto di collaborazione tra Istituto De Carneri e il Dipartimento CIBIO dell’Università di Trento è reso possibile grazie all’attività dei docenti Michela Oss, Dennis Daprà, Efrem Bertini, Laura Leonardelli e Riccardo Infanti.

 

Leggi gli altri articoli

RICHIESTA INFO

logo LIVO Campus
logo de carneri 25 anni

Via Murialdo, 30
38045 Civezzano (TN)
Tel. 0461 857003
P.I. e C.F 01572180220
Iscrizione REA n°161873

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Oxford Civezzano Società cooperativa.
Made by