Filosofia e visione della scuola | Istituto Ivo de Carneri Civezzano

La nostra visione

Da 25 anni abbiamo accumulato un patrimonio unico di esperienze educative e didattiche che ogni giorno mettiamo a disposizione dei nostri studenti e studentesse. Questo percorso ci ha portato ad immaginare un ambiente di apprendimento nuovo, nel quale ragazzi e ragazze, stimolati dalle loro passioni e dai loro interessi, possono crescere e formarsi per affrontare esperienze personali e professionali in continuo divenire.

I CARE

Prenditi cura di te stesso, degli altri, dell’ambiente: valori che ci guidano, azioni concrete per il benessere di tutti.

Ci impegniamo per promuovere l’accoglienza, l’integrazione e l’accettazione delle diversità, perseguendo la libertà di insegnamento e la trasparenza nella comunicazione tra la scuola e le famiglie.

LIFECOMP 3

Ci ispiriamo al framework LIFE COMP: 3 aree di competenza intrecciate, fondamentali per continuare a cambiare e adattarci a un mondo in continua evoluzione. Sono competenze che devono essere continuamente sviluppate, e riguardano 3 aree:

  • Personal (autoregolazione, flessibilità, benessere)
  • Social (empatia, comunicazione, collaborazione)
  • Learning to learn (mentalità di crescita, pensiero critico, gestione dell’apprendimento)

Ivo de Carneri

Ivo de Carneri è stato un medico e professore universitario trentino, docente di parassitologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pavia. Nel 1960 diventa direttore del reparto ricerche microbiologiche della società farmaceutica Carlo Erba, ma la sua grande passione è l’insegnamento: la sua capacità di comunicare e di trasmettere conoscenza lo avvicina agli studenti interessati alle sue esperienze e ai suoi numerosi racconti di viaggio. de Carneri è stato uno dei massimi esperti di medicina tropicale e ha identificato per primo i numerosi casi di leishmaniosi cutanea nel Mato Grosso.

Nel 1961 ha pubblicato il testo universitario Parassitologia generale e umana, ad oggi ancora in uso. Dal 1988 ha collaborato con l’OMS per la lotta delle parassitosi intestinali in Africa e America Latina e è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.

RICHIESTA INFO

logo de carneri 25 anni

Via Murialdo, 30
38045 Civezzano (TN)
Tel. 0461 857003
P.I. e C.F 01572180220
Iscrizione REA n°161873

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mappa istituto de carneri civezzano trento
© Oxford Civezzano Società cooperativa.
Made by
Prenota il tuo OpenDay