Viaggi e certificazioni linguistiche | Istituto Paritario Ivo de Carneri Civezzano

Viaggi e certificazioni
linguistiche

Crediamo che un’ottima preparazione nelle lingue straniere sia fondamentale per qualsiasi studentessa e studente. Eccellere nelle competenze linguistiche è ormai imprescindibile non solo per entrare nelle migliori università o per avere una marcia in più nella vita professionale, ma soprattutto per aprirsi al confronto con altre culture ed essere in grado di interpretare le differenze culturali.

All’Istituto de Carneri la formazione linguistica avviene in primo luogo in classe: a seconda del corso di studio, si frequentano dalle 3 alle 9 ore settimanali di lingua straniera - a cui si associano le ore in CLIL, l’insegnamento di discipline non linguistiche in una lingua straniera.

Per migliorare le capacità di padroneggiare la lingua, organizziamo attività e lezioni con insegnanti madrelingua, sia a scuola che all’esterno.

Certificazioni linguistiche

Per chi vuole entrare nelle università o nel mondo del lavoro le certificazioni linguistiche sono fondamentali: attestano il livello di competenza nella lingua straniera con una prova standard, valida e riconosciuta in tutto il mondo (accademico e lavorativo).

La preparazione del nostro istituto aiuta gli studenti e le studentesse a sostenere - e superare con successo - gli esami per le certificazioni linguistiche B1 e B2 per la lingua inglese e tedesca.

Per la lingua inglese, si possono conseguire il Cambridge B1 Preliminary, anche chiamato PET, e successivamente il Cambridge B2 First, conosciuto con l'acronimo FCE.

Le certificazioni per la lingua tedesca sono il Goethe-Zertifikat B1 e il Goethe-Zertifikat B2, rilasciati dal Goethe-Institut: questi attestati sono vantaggiosi in primis per chi vuole lavorare nel settore del turismo, sia in Trentino-Alto Adige che all’estero in paesi quali la Svizzera, l’Austria e la Germania.

Gli esami per le certificazioni B1 vengono sostenuti solitamente a metà del 3° anno, mentre quelli per la certificazione B2 durante il 4° anno. Tuttavia, gli studenti e le studentesse possono affrontare gli esami prima o dopo a seconda della loro effettiva preparazione.

Settimane in lingua a Comano Terme

Sono un momento chiave per diventare più fluenti e sicuri in lingua straniera: durante le settimane in lingua a Comano Terme gli studenti e le studentesse parlano, ascoltano e comunicano solo in lingua straniera, inglese o tedesco.

Per sette giorni i partecipanti risiedono in un residence a Comano Terme, divisi in appartamenti da 4 persone, e sono autonomi nella spesa, preparazione dei pasti e gestione degli spazi - sotto la supervisione dei nostri docenti.

Durante la mattina si svolgono lezioni di lingua con docenti madrelingua del centro CLM Bell: piccoli gruppi, a seconda dei livelli, lavorano con un’insegnante facendo pratica nel parlare, leggere, scrivere, ascoltare. Una parte delle lezioni è dedicata alla preparazione e alle tattiche per superare gli esami per le certificazioni linguistiche.

Il pomeriggio è il momento per vivere e scoprire il territorio, per visitare le attrazioni della Valle di Comano, fare escursioni guidate al cospetto delle Dolomiti di Brenta, incontrare esperti locali e dell’APT di Comano, e svolgere attività ricreative - sempre in lingua straniera.
Di fatto, se consideriamo una giornata di 16 ore, in una settimana gli alunni e alunne frequentano ben 112 ore di inglese o tedesco!

Le settimane in lingua, ideate e organizzate dai nostri docenti, si svolgono a partire dal 2018 per le 3° e 4° classi dell’indirizzo Istituto Tecnico per il Turismo e Istituto Tecnologico per le Biotecnologie Sanitarie.
L’ultima Comano Week si è svolta a novembre 2021: per leggere le opinioni di docenti, studentesse e studenti, fai click qui.

RICHIESTA INFO

logo de carneri 25 anni

Via Murialdo, 30
38045 Civezzano (TN)
Tel. 0461 857003
P.I. e C.F 01572180220
Iscrizione REA n°161873

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mappa istituto de carneri civezzano trento
© Oxford Civezzano Società cooperativa.
Made by