Sport e strutture sportive | Istituto Paritario Ivo de Carneri Civezzano

Lo sport
al De Carneri
a Civezzano

Lo sport per noi è un veicolo per valorizzare le potenzialità di ogni studente e studentessa, per sviluppare competenze psicomotorie, e per incentivare la cooperazione e la costruzione di un sano spirito di squadra.

I nostri docenti di Scienze motorie e sportive non solo insegnano il movimento attivo, ma accrescono nelle classi la consapevolezza dell'importanza dell’attività fisica al di fuori delle lezioni, nel corso di tutta la vita. E soprattutto, i nostri docenti sono sportivi appassionati che desiderano trasmettere agli studenti e studentesse l’amore per lo sport.

Trento e il Trentino sono luoghi dello sport: basta pensare che la provincia di Trento è risultata la provincia più sportiva d’Italia secondo la classifica elaborata dal Sole 24 Ore nel 2021. In questo contesto, anche la nostra scuola punta all’eccellenza nell’insegnamento dello sport, avvalendosi di docenti preparati e di strutture sportive all’avanguardia.

La struttura sportiva

Le ore di educazione fisica si svolgono nel Palazzetto dello Sport, una struttura polifunzionale messa a disposizione dal Comune di Civezzano, locata all’interno del Campus De Carneri. Il palazzetto si compone di una struttura esterna scoperta e struttura interna coperta, per poter praticare sport in condizioni ottimali durante tutto l’anno scolastico.

Nei mesi primaverili ed estivi la pista di atletica esterna è il luogo ideale per cimentarsi nelle discipline della corsa, dallo sprint al salto ostacoli. Il campetto esterno polivalente permette di svolgere partite di calcetto e basket ball all’aria aperta, nel verde delle colline sopra la cittadina di Civezzano.


La moderna struttura interna è uno spazio attrezzato per svolgere attività sportive sia di squadra che individuali: dalle partite di pallavolo alla ginnastica artistica, dagli esercizi a corpo libero alle partite di pallacanestro.

Perché lo sport è importante

  1. Uno stile di vita attivo promuove la salute
    L’esercizio fisico è la chiave per mantenere la salute, a tutte le età. L’educazione fisica a scuola insegna agli studenti e studentesse di acquisire una buona abitudine, quella di integrare l’esercizio fisico nella loro quotidianità. Un’abitudine che ci auguriamo venga mantenuta nel futuro extrascolastico.
  2. Fare attività fisica diminuisce lo stress
    Lo sport ha effetti benefici sia sul corpo che sulla mente: numerosi studi mostrano come praticare attività sportiva diminuisca l’ansia e lo stress - nemiche del buon rendimento scolastico - e migliori l’umore e il benessere psicofisico.

  1. Si sviluppano la socialità e la cooperazione
    Chi fa sport di gruppo lo sa: i risultati si raggiungono solo imparando a collaborare, a coinvolgere i propri compagni e compagne, e a fidarsi degli altri.
    Per noi la cooperazione è alla base della convivenza civile e di una società che funziona: per questo con lo sport trasmettiamo valori fondamentali per vivere bene insieme, valori quali la lealtà e il rispetto per gli altri.

  2. Migliora il senso di responsabilità
    Per migliorare nella pratica dello sport servono impegno e costanza: gli stessi che servono in classe, nello studio e nel percorso lavorativo e accademico di ogni studentessa e studente.

  3. Rafforza la fiducia in se se stessi
    Riuscire a superare le difficoltà sul campo da calcio, in pista di atletica o in pedana rafforza l’autostima, contribuendo ad avere fiducia nelle capacità che saranno necessarie per affrontare le sfide della vita.

RICHIESTA INFO

logo de carneri 25 anni

Via Murialdo, 30
38045 Civezzano (TN)
Tel. 0461 857003
P.I. e C.F 01572180220
Iscrizione REA n°161873

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mappa istituto de carneri civezzano trento
© Oxford Civezzano Società cooperativa.
Made by