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University Program di Customer Alliance.

10 Febbraio 2016

Recensioni, reputazione, revenue!

Mercoledì 3 febbraio la classe terza dell’istituto tecnico per il turismo ha effettuato una videoconferenza con la dott.ssa Francesca Celoria, KeyAccount manager Customer Alliance,  la quale ci ha illustrato tramite slides University Program , un progetto accademico su  “RECENSIONI, REPUTAZIONE, REVENUE” nel settore dell’ospitalità.

Customer Alliance è un‘azienda con sede a Berlino, attiva da 7 anni, conta circa 100 dipendenti, di diverse nazionalità, opera  in più di 35 Paesi e da circa un anno e mezzo è presente anche in Italia.

Inoltre sono state spiegate le problematiche che riscontrano gli  albergatori al giorno d'oggi: mancanza di controllo della reputazione on-line (Brand reputation), strategia prezzi poco efficace, elevate commissioni nei confronti delle OTA (on-line travel agency), Booking.com infatti trattiene circa  il 15/20% del costo di una prenotazione.

Veniva poi spiegato che il turista che inizia a cercare un hotel visita in media 22 siti web prima di prenotare e sceglie gli alberghi con recensioni positive e un prezzo non elevato. Infatti il 93% dei turisti tiene conto delle recensione per decidere se prenotare o no e il 53% prenota se e solo se trova delle recensioni on-line. Inoltre Francesca ci ha spiegato che se la valutazione di un hotel aumenta di un punto la sua quota di mercato sale dell’11%.

Il suo gruppo monitora anche i social network e ha un’enorme differenza rispetto a TripAdvisor: loro infatti se vai a guardare un hotel non te ne consigliano altri, cosa che invece TripAdvisor fa.

Alla fine della videoconferenza ci ha detto “che dev’essere l’hotel a muovere il primo passo (più recensioni positive, più ospiti, più prenotazioni)”.

Un ringraziamento e come promesso ci vediamo all’ITB (fiera internazionale del turismo) di Berlin.

Gianmarco Goller III^ITT