• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Ruben Paoli, Front-Office Manager Hotel B612 di Levico Terme

02 Maggio 2017

Mi chiamo Ruben, ho 25 anni e ho frequentato l’indirizzo economico turistico dell'’Istituto Ivo de Carneri di Civezzano.

Per me è stata un’esperienza assolutamente positiva, che, oltre a darmi le fondamenta da cui partire per costruire la mia carriera nell’ambito turistico, mi ha fatto maturare molto.

Ho scelto questa strada senza sapere bene dove mi avrebbe portato, non avevo mai preso in considerazione prima di allora l’idea di dedicare la mia vita al turismo, ma principalmente mi interessava la proposta formativa che dava spazio alle lingue, alla geografia e alla ragioneria. Ringrazio molto i professori che con tanta pazienza mi hanno fatto crescere, sempre pronti ad allungare una mano in caso di difficoltà, a rispiegare i concetti e a cercare di infondermi autostima e a dare il meglio di me.

Vorrei sottolineare il fatto che un sacco di nozioni apprese a scuola mi sono state utili poi sul campo, dandomi spesso una marcia in più per comprendere concetti, risolvere situazioni e per ottimizzare l’organizzazione. Rimarrò sempre grato a questa scuola per quello che mi ha dato e per quello che mi ha aiutato a diventare, oltre che per avermi fatto conoscere una persona molto speciale, prima compagna di banco e poi compagna di vita!

Altro punto molto importante della mia crescita formativa sono stati gli stage, che mi hanno trasmesso il fascino del settore alberghiero e mi hanno aiutato, con l’esperienza accumulata e buone referenze, ad ottenere il mio primo impiego nel turismo.

I primi passi in questo settore li ho mossi al Campeggio Al Pescatore di Calceranica al lago dove per alcune stagioni estive ho lavorato come receptionist. Questa è stata un’esperienza assolutamente positiva che mi ha fatto innamorare ancora di più del mio lavoro e mi ha fatto conoscere persone fantastiche con cui sono in ottimi rapporti ancora ora.

Una parentesi particolare mi lega al Consorzio delle Pro Loco della Valle dei Mòcheni, dove ho cominciato a lavorare grazie alla tesina portata alla maturità che parlava proprio del mio territorio. Tesina che poi è stata la base per sviluppare i contenuti del nuovo portale web della valle.

Più o meno in contemporanea con queste esperienze è arrivata anche l’occasione di collaborare, sempre come receptionist, con l’Hotel Bavaria di Levico, dove un’ex studentessa del De Carneri mi ha aiutato a crescere ancora di più professionalmente.

Ad ottobre 2015 infine ho iniziato a lavorare al nuovo hotel B612 di Levico Terme, prima come guardiano di notte, poi come segretario turnante e da poco come front office manager.

In conclusione posso dire che sono molto felice della strada intrapresa, visto che questo settore ti relaziona con persone provenienti da tutto il mondo e ti insegna qualcosa di nuovo ogni giorno. Certamente poi lo si può apprezzare ancora di più se, come nel mio caso, si ha anche piacere a lavorare con il computer e si hanno avuto degli ottimi insegnamenti alla base.