• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Incontro con la Dr. Ivana MODENA.

26 Aprile 2015

Giovedì 23 aprile 2015, con il professore di DTA, Luigi Aloia, noi ragazzi delle classi 4° e 5° turistico abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Ivana Modena. La dottoressa, dottorato in sociologia, ricopre il ruolo di Presidente e Direttore accademico della Sustainability Management School (SUMAS) di Gland, nella parte francofona della Svizzera.

La SUMAS è la prima scuola privata in Europa dedicata al tema dello sviluppo sostenibile in termini economici, ambientali e sociali. Da oltre tre anni unisce una formazione accademica di alto livello con progetti di vita reale in collaborazione con importanti aziende multinazionali. 

All’interno di essa l’ambiente internazionale e multi-culturale, è decisamente cruciale per migliorare le doti comunicative degli studenti, che hanno a cuore il tema della sostenibilità insieme ad un approccio innovativo e visionario allo stesso tempo. Queste rappresentano due qualità essenziali per i leaders del domani. 

Le lezioni e i moduli inerenti la gestione della sostenibilità avvengono totalmente in lingua inglese. 

Durante l’incontro, dopo una breve presentazione della sua formazione e della SUMAS, la dottoressa Modena ci ha parlato del turismo sostenibile e dei suoi principi fondamentali. 

Al giorno d’oggi assistiamo, infatti, ad un nuovo tipo di turista, sempre più attento, esigente e consapevole. Egli, durante le sue vacanze, deve evitare di danneggiare l’ambiente, ma soprattutto deve mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti delle popolazioni locali, delle loro tradizioni e del loro modo di vivere, garantendo quindi il benessere di entrambe le parti. 

Al termine della lezione, ci siamo resi conto di aver appreso nuove conoscenze riguardanti lo sviluppo sostenibile e di come questa scuola possa rappresentare un buon punto di partenza per gli studiosi di business sostenibile, grazie ad un corpo accademico internazionale altamente qualificato, che comprende docenti e professionisti dei vari settori della sostenibilità. 

Barbetti Wainer 5° ITT