• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

INCONTRO CON VITTORINO FILIPPAS E CARLO PASQUINI!

15 Novembre 2014

Giovedì 13 novembre 2014, con il professore di Discipline Turistico Aziendali, Luigi Aloia, abbiamo avuto l’opportunità di assistere e collaborare con Vittorino Filippas e Carlo Pasquini; il giovedì pomeriggio è, infatti, dedicato agli incontri e collaborazioni con alcuni esperti esterni per le classi 3°, 4° e 5° turistico.

Il Prof. Filippas è un imprenditore che collabora con l’Università di Trento dipartimento di Economia e Management e, grazie alle sue esperienze lavorative nel corso degli anni, ci ha aiutato a sviluppare nuove idee di start-up, che un giorno potrebbero diventare la base per la costituzione di un’azienda innovativa. Dividendoci in TEAM, stiamo cercando di perfezionare le nostre idee per svilupparne una nuova e utile per la collettività, per poi presentarla  a Maggio presso la giuria di Teck Peaks di Trento.

Quello di giovedì 27 novembre sarà l’ultimo dei tre incontri con lui prefissati, insieme a quello di giovedì 30 ottobre.

Carlo Pasquini, invece, ha presentato la sua “piattaforma e-commerce che rivoluziona il mondo dello sci”, SkipassGo, di cui è CEO e founder: essa si occupa della vendita online di skipass giornalieri a prezzi dinamici, con l’obiettivo di massimizzare l’occupazione e ottimizzare la tariffazione per aumentare il fatturato anche nei giorni di bassa frequentazione, ad esempio a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Tutto questo per offrire agli amanti della neve il miglior prezzo per trascorrere una giornata o più all’insegna della propria passione.

Tale logica di vendita assomiglia molto a quella adottata, ad esempio, da RyanAir per il trasporto aereo low-cost, Booking.com per la prenotazione delle strutture ricettive,  e Uber per il trasporto automobilistico privato, ma rappresentando sempre un’idea innovativa ed efficace

Barbetti Wainer 5° ITT