• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Gita a Praga!

27 Marzo 2014

Lunedì 3 marzo la nostra classe, la 3°itt, è partita per un viaggio d’istruzione a Praga da noi programmato. 

Ci siamo ritrovati davanti al Palazzo della Regione dove ci aspettavano il professor Verolino, insegnante di storia dell’arte, e la professoressa Pruner, insegnante di lingua tedesca. Finalmente partiti in pullman verso l’aeroporto di Bergamo, alcuni di noi cercavano di recuperare la notte insonne mentre altri  per rendere il viaggio meno noioso cantavano e ovviamente non mancavano le risate. Arrivati finalmente a Bergamo abbiamo scoperto che eravamo in anticipo di qualche ora, ma finalmente alle 12.40 il nostro aereo è decollato per Praga.

Il viaggio, nonostante la preoccupazione di alcuni, si è svolto tranquillamente. Atterrati e usciti dall'aeroporto, ci aspettava un transfer che ci avrebbe portato direttamente all'hotel in cui alloggiavamo, il #Fusion Hotel, nei pressi del centro di Praga. L’hotel è piaciuto molto a tutti, era moderno, si mangiava bene, le stanze erano accoglienti e avevano anche due servizi, che non guastavano soprattutto per le ragazze. Sistemati i bagagli siamo andati a visitare la piazza Venceslao e il centro di Praga. Rientrati per l’ora di cena ognuno si è ritirato nella propria stanza per riposarsi dopo una giornata così lunga e finito di cenare ci siamo ritrovati in alcune stanze per stare in compagnia.

Il secondo giorno avevamo la guida full day che ci ha accompagnato a visitare la città; in serata siamo andati in una piccola ma pittoresca birreria medievale insieme ai nostri insegnanti.

Il terzo giorno è stato il giorno delle presentazioni, il professor Verolino ha assegnato ad ognuno di noi studenti due esposizioni da presentare in loco. A cena, invece di rimanere in hotel, abbiamo passato la serata all’Hard Rock Cafè, gradito decisamente da tutti. Appese alle sue pareti vi erano chitarre e dischi e di sottofondo c’era della musica. Ovviamente non mancava il famoso negozio dove potevi comprare le celebri magliette.

Il quarto e penultimo giorno a Praga nella mattinata abbiamo continuato le presentazioni, mentre il pomeriggio era finalmente libero, fino all'ora di cena in hotel: era l’ultima sera che passavamo in quella stupenda città, allora abbiamo deciso di trovarci tutti in un’unica stanza per stare insieme un’ ultima volta. Il risveglio dell’ultimo giorno è stato faticoso, molti si sono svegliati tardi, dato che siamo rimasti svegli a lungo, ma abbiamo raccolto tutte le nostre forze e siamo ripartiti per ritornare a casa. Non è stato facile lasciare questa città, perché tutti ne eravamo rimasti colpiti e il viaggio non ha deluso le nostre aspettative.

Infine vogliamo ringraziare la scuola per la possibilità dataci, gli insegnanti accompagnatori e la Prof.ssa Limana che ci ha aiutato a programmare questo viaggio d'istruzione.

Alice Dorigatti e Federico Natoli, 3°itt