• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

BIO DENTAL PROJECT, COOPERATIVA FORMATIVA SCOLASTICA : UN NUOVO PROGETTO PER IL FUTURO

13 Giugno 2017

Durante l’anno scolastico 2016 - 2017 un gruppo di alunni volontari frequentanti le classi III Odontotecnico e III Biotecnologie Sanitarie, sotto la supervisione della professoressa Michela Oss e della professoressa Laura Leonardelli, hanno aderito alla Cooperativa Formativa Scolastica.

La Cooperativa è un nuovo strumento didattico promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione e dalla Provincia Autonoma di Trento che consente agli studenti trentini di svolgere il tirocinio obbligatorio organizzandosi in forma cooperativa elaborando progetti specifici commissionati dal territorio. Lo scopo è quello di imparare facendo, diventando così un’ autentica impresa formativa.

Gli studenti hanno seguito un percorso di formazione sotto l’attenta guida di esperti, analizzando tematiche riguardanti la Cooperazione Trentina, come ad esempio la storia della cooperazione, le basi per avviare un percorso cooperativistico, i diversi ruoli dei soci e come affrontare la contabilità.

Tra le uscite didattiche promosse dalla Federazione Trentina delle Cooperative, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare il Network Impact Hub, rete internazionale di spazi e persone dove imprenditori, creativi o professionisti possono sviluppare idee innovative. In quest’occasione gli studenti hanno seguito un corso di start-up. Un’altra uscita interessante è stata svolta presso la Cassa Rurale Alta Valsugana nella sede di Pergine Valsugana, dove si è tenuta una conferenza sulla nascita delle Casse Rurali.

Dopo una prima formazione teorica, la Bio Dental Project ha iniziato, sviluppato e concretizzato il proprio progetto: il servizio “panini a ricreazione”.

Dal prossimo anno, il lavoro cooperativo sarà maggiormente inerente gli indirizzi in collaborazione con altre realtà territoriali.