• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Alla scoperta di TRENTO!

05 Aprile 2015

La mattina del giorno 18 marzo 2015 la classe 3^ITT dell’Istituto Ivo de Carneri accompagnata dal professore di Storia dell'Arte, Fabio Verolino,  si è recata a Trento per una visita guidata di alcuni dei siti storici più importanti della città.

Ci siamo incontrati alla stazione delle corriere di Trento alle 8.30 circa, dopodiché abbiamo iniziato la nostra visita della città con il professor Verolino.

Ci siamo recati a Piedicastello, dove il prof ci ha illustrato alcuni resti archeologici venuti alla luce recentemente nelle immediate vicinanze della chiesa di Sant’Apollinare. Essi sono databili alla tarda età romana e altomedievale e si pensa possano appartenere a delle mura che circondavano il Doss Trento, conosciuto dai Romani col nome di monte Verruca. Salendo sul Doss, abbiamo disegnato il panorama di Trento per evidenziare le antiche strutture medievali della città ed in seguito abbiamo osservato, vicino al mausoleo di Cesare Battisti, i resti della basilica paleocristiana sorta su un’antica fortezza di epoca retico-romana.

Il Doss Trento, insieme al Dosso di San Rocco e al Dosso Sant'Agata, formano i "tre denti" dell'antica Tridentum romana.

Scendendo dalla collina Doss Trento ci siamo diretti allo spazio sotterraneo archeologico del SASS dove abbiamo potuto vedere i resti della Tridentum romana e medievale.

Dopo la visita al SASS ci siamo diretti al Duomo di Trento e infine alla torre civica, dove una volta sorgeva la porta Veronensis.

Ci siamo seduti a cerchio sotto la torre ed alcuni alunni hanno esposto le loro presentazioni sulla storia e sulla struttura del Duomo di Trento.

Dopo le esposizioni si è conclusa anche la nostra visita al nucleo storico della città.

Matteo Semborowski 3°ITT