• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Viaggio d’istruzione a Milano 4 Bio

21 Dicembre 2013

Il nostro viaggio a Milano è iniziato con la partenza in pullman alle ore 7:00 da Civezzano, e l’arrivo a Milano alle 10:20 presso la  fondazione Ivo de Carneri.

Qui c’è stato un rinfresco e poi è iniziata la presentazione delle attività,  a cura della signora Alessandra Carozzi de Carneri, in particolare dei progetti attuati nell’isola di Pemba,in Tanzania, dove è presente un laboratorio di Sanità pubblica istituito da Ivo de Carneri che porta il suo nome.

Ci è stata raccontata la storia di Ivo de Carneri, studioso delle malattie parassitarie e originario di Cles e della fondazione umanitaria ONLUS dedicatagli.

In seguito il nipote di Ivo de Carneri, Michelangelo Carozzi, ci ha fatto vedere dei filmati nei quali è stato illustrato il soggiorno a Cles, durato un mese, di due abitanti dell’ isola di Pemba; in questo periodo sono stati istruiti sulle tecniche di inseminazione dei bovini.

Sono state portate a Pemba dal Trentino, alcune mucche per aumentare la produzione del latte, visto che quelle del posto non ne davano a sufficienza.

Dopo aver mangiato abbiamo visitato i monumenti principali tra cui il Duomo, la galleria dedicata a Vittorio Emanuele II, il teatro alla Scala, solamente dall’esterno, di fronte al quale c’è il Municipio, il castello Sforzesco e le vie principali del centro.

Il giorno seguente ci siamo recati al museo Leonardo da Vinci, dove abbiamo visitato, a gruppi di 5 persone, il sottomarino Enrico Toti assieme ad una guida, ed abbiamo svolto attività legate al mondo dei sommergibili.

Per concludere la visita abbiamo ammirato alcune invenzioni di Leonardo da Vinci, che ci hanno molto interessati, così come tutte le esperienze che questo viaggio ci ha consentito di fare. 

Christian Burlon - Edoardo Michelon - Simone Zanetti