• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Mattinata con Sergio Cagol ( Destination Manager & Digital Strategist)

03 Febbraio 2017

Molto costruttivo e utile per gli studenti della classe 3° ITT è stato l’intervento di Sergio Cagol, specialista in progetti per l’innovazione del turismo digitale, anche su base territoriale, grazie alla sua ampia esperienza  nella definizione e realizzazione di strategie di prodotto e di marketing digitale

Difatti, sempre di più in questi ultimi anni siamo di fronte ad un cambiamento delle esigenze della clientela turistica, quindi è essenziale porci una semplice domanda: Per il turista di oggi cosa conta?

Ormai il turismo “Fatto”, plasmato con esperienze che non sono del tutto vere e che non coinvolgono il cliente a pieno, non è più la formula vincente. Il nuovo turista ricerca l’esperienza ed il valore che in essa può trovare, di conseguenza, esso non si accontenterà più semplicemente di trascorrere alcuni giorni ad oziare in una località che seppure bellissima, non offre esperienze che possano arricchire il suo essere. Per questo è importante cambiare modo di pensare ed aprirsi verso un “Turismo delle esperienze”, dove il territorio diventa la somma di molte storie, e dove le esperienze hanno come protagonisti non solo il luogo e chi ci lavora, ma soprattutto il Turista. In questo modo egli viene immesso all’ interno di una narrazione complessiva, da cui trae benessere e arricchimento personale, che renderanno il suo soggiorno in nella località turistica indimenticabile.

Martino Tisot