• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Martina e Rossana, ex studentesse del Turistico, oggi Universitarie presso la Libera Università di Bolzano

04 Ottobre 2017

Siamo Martina Delmarco e Rossana Nones, ex studentesse dell’ Istituto Tecnico Economico per il Turismo e adesso iscritte alla triennale in Management del Turismo, Sport e degli Eventi nel campus di Brunico della Libera Università di Bolzano.

Abbiamo cominciato il nostro percorso di scuole superiori nel 2011, in questo istituto attratte dalla sua particolarità e unicità. Le lezioni vengono svolte senza libri usando metodi alternativi, come lavagne interattive o tablet. Lo studente viene riconosciuto come una persona e non come un numero, concetto a noi molto importante e veritiero.
L'Ivo offre una preparazione adeguata a qualsiasi tipo di proseguimento dopo la scuola che sia entrare nel mondo lavorativo o proseguire gli studi iscrivendosi ad una facoltà universitaria, come nel nostro caso.
Nel corso degli anni abbiamo abbiamo avuto la possibilità di fare numerose esperienze in vari ambiti lavorativi e non.
Partendo dal terzo anno dove, il periodo estivo, Martina ha lavorato presso l'hotel Preluna a Malta.
Il quarto anno Rossana lo ha trascorso in Germania, vicino Amburgo in un liceo economico, mentre Martina ha avuto la possibilità di trascorrere un mese ospite in un' università di Mosca.
Martina ha trascorso un mese in Austria lavorando in un Hotel mentre il secondo tirocinio obbligatorio Rossana lo ha svolto in un Tour Operator in Scozia, vicino a Glasgow.

Vogliamo ringraziare tutti i professori che ci hanno sostenuto, visto e fatto crescere nel periodo più complicato e decisivo della  nostra vita, l’Ivo de Carneri ci ha dato molto e ci ha aiutato a formarci e a diventare le persone che siamo oggi.

Durante il quinto anno la domanda più assillante era “Cosa fai da grande?”o semplicemente “cosa farai dopo ?“, noi avevamo le idee abbastanza chiare e determinate: provare ad entrare all’università di management a Brunico e ad aprile ci arrivò la risposta con esito positivo.
Super contente ed euforiche nel mese di settembre eravamo ufficialmente matricole a Brunico, dove oltre lo shock iniziale delle lezioni e dell'ambiente completamente differente dall'Ivo, abbiamo preso in parola anche il motto dell’UNIBZ “Study hard, party harder”.
L’università in tre lingue crediamo che sia anche una difficoltà maggiore per la preparazione degli esami, ma crediamo che dia anche una prospettiva più ampia, più aperta verso l’Europa e il mondo.

A gennaio Rossana partirà per la Spagna, dove trascorrerà sei mesi all’ Universidad Rey Juan Carlos I.

Abbiamo appena finito il primo anno e abbiamo ancora molta strada da fare, dicono che il primo anno è il peggiore ma dicono anche che più avanti vai più diventa dura... bene.... quindi a chi credere ? Intanto augurateci buona fortuna.

Un saluto a tutti i nuovi studenti che non si pentiranno della loro scelta ed un saluto a quelli che la lasceranno sicuramente soddisfatti di quello che loro hanno lasciato all'Ivo e cosa l'Ivo ha lasciato a loro.
Martina Delmarco e Rossana Nones