• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

L'istituto Ivo De Carneri si apre all'estero.

18 Dicembre 2013

Anche nell’ anno scolastico in corso, l’Istituto Ivo  De Carneri conferma la sua attitudine internazionale: sono infatti giunti al settimo anno consecutivo i tirocini svolti dagli studenti del quarto e del quinto anno in area germanica, prevalentemente in Baviera, presso alberghi e tour operator.

A queste esperienze ormai consolidate nel curriculum formativo del tecnico per il turismo si aggiunge la partecipazione alle fiere di Lipsia, Monaco, Stoccarda, Amburgo e Berlino. E’ proprio nella capitale tedesca che due nostre studentesse svolgeranno il tirocinio di gennaio .

Ma questo è l’anno del grande salto ad est: tre nostri studenti del quarto anno svolgeranno un periodo di cinque settimane di tirocinio a Mosca, presso importanti alberghi della capitale russa, integrando l’esperienza con corsi di formazione e di lingua. Per il De Carneri è la consacrazione definitiva nell’ottica di un rapporto sempre più stretto con il mondo del lavoro, nella consapevolezza che la formazione degli addetti del settore turistico non possa prescindere dalla capacità di mantenere uno sguardo internazionale coniugata alla conoscenza sul campo del “sistema Trentino”. Restano infatti parte integrante dell’offerta formativa gli stage nelle principali località turistica della nostra terra, presso importanti strutture ricettive, apt, pro loco, tour operator e agenzie di viaggio.

Si tratta di esperienze che consentiranno ai nostri studenti di svolgere attività di approfondimento didattico, migliorare lo studio di una lingua straniera oltre l’inglese, ma anche di agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro e soprattutto di superare l’ostacolo più difficile per chi, senza esperienza, cerca di dimostrare le proprie competenze. Inoltre le strutture alberghiere scelte assicureranno ai nostri studenti stage di elevata qualità e la possibilità di future collaborazioni professionali tra gli studenti e le aziende stesse.