• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Jihan El Garouaz da Baselga di Pinè al corso di chimica dell'Università di Cagliari

18 Maggio 2016

Ciao, io sono Jihan, ho 19 anni e vengo dal Marocco ma casa mia è sempre stata a Baselga di Pinè.

Ho frequentato il primo anno di superiori al liceo scientifico al Marie Curie di Pergine, nel quale ho capito che quello che stavo facendo non era ciò che volevo. Al secondo anno ho deciso di cambiare indirizzo passando all'Istituto Tecnico delle Biotecnologie Sanitarie - Ivo de Carneri a Civezzano.
 Al mio arrivo ho trovato un ambiente molto ospitale, professori disponibili e co...rdiali e una classe in cui solo chi ci è passato sa quanto sia speciale. Era un ambiente diverso da quello in cui ero, una realtà più piccola in cui ogni studente aveva una sua importanza e veniva valorizzato per le sue capacità.
 In questo istituto ho passato veramente gli anni più belli e importanti, in cui ho appreso nozioni che mi sono utili sia nel corso di studi che sto svolgendo ma anche nella vita quotidiana.
 Ho avuto la possibilità di svolgere stage che hanno arricchito le mie conoscenze e migliorato le mie abilità pratiche.
 Il primo stage l'ho fatto in quarta all'Istituto Zoo Profilattico di Trento in cui si facevano analisi sugli alimenti, il secondo alla Farmacia Morelli di Baselga di Pinè mentre il terzo alla Fondazione Edmund Mach di San Michele in cui ho avuto la possibilità di assistere al lavoro di ricercatori professionisti nel settore dell'alimentazione.
 Gli stage sono un opportunità unica per entrare realmente a contatto con il mondo del lavoro, anche se per un periodo limitato, e per comprendere se quello che stai facendo lo vuoi proseguire per il resto della tua vita o meno. Questo è un valore aggiunto a questo istituto.
 Dopo la maturità ero molto indecisa su quali studi intraprendere ma alla fine ho deciso di iscrivermi al corso di chimica all'Università di Cagliari per poi specializzarmi in chimica degli alimenti. Nonostante le lezioni siano molto impegnative, il mare e il sole di questa splendida isola allevia la fatica.
 Vi consiglio di goderveli fino in fondo gli anni di superiori, qualsiasi indirizzo voi stiate facendo, di coltivare rapporti e amicizie da portare avanti, di crescere, di impegnarvi e di aiutarvi a vicenda nello studio e nella vita.
 Sappiate che più si va avanti più le scelte diventano difficili ma non perdetevi d'animo perchè le anche il valore delle soddisfazioni cresce.
 Per concludere vorrei augurare a tutti voi buona fortuna e spero che possiate trovare le vostre strade e mando un saluto a tutti i miei ex compagni di classe, a tutti i ragazzi dell'istituto, ai professori, alla Cri e al preside.
 Un in bocca al lupo speciale ai maturandi di quest'anno!
 Jihan El Garouaz