• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Innovazione con Francesco Apuzzo per la classe IV ITT.

30 Maggio 2015

Nel mese di Aprile 2015 abbiamo partecipato al modulo di Comunicazione & Marketing con l’esperto Francesco Apuzzo: le lezioni di quest’anno prevedevano, oltre alla teoria, la progettazione di un’idea innovativa nel mondo dei viaggi e del turismo.

Dopo i primi incontri ci siamo quindi divisi in gruppi, sviluppato due idee innovative, preparato un piano di comunicazione e realizzato alcune azioni di marketing operativo.

1° team formato da Angelica, Sofia, Martina, Federico, Youness e Alice.

2° team formato da Eleonora, Michele, Marco, Andrea, Sara e Giorgia.

L’idea del primo team era creare una comoda card, con chip, per viaggiare più comodamente, evitando, ad esempio, di dover mostrare troppi documenti al check in (i documenti non si trovano, non sono corretti etc). La carta è personale e può essere utilizzata per qualsiasi tipo di viaggio: il nome del progetto è Away Card.

L’idea del secondo team è stata quella di creare, e promuovere, un prototipo per ricaricare i propri smartphone/tablet quando si è in viaggio e sono finite tutte le possibilità di trovare alimentazione. Il prodotto, dal nome Walk & Load, è una sorta di fascia che viene messa a contatto con il corpo mentre si cammina, immagazzina in apposite celle l’energia prodotta e la restituisce, una volta collegata con il cavo usb, al nostro smartphone.

Sono molto fiera del progetto realizzato (ho lavorato nel gruppo Away Card) e mi complimento anche per l’idea dell’altro team!

Le lezioni sono passate molto intense e produttive, Il prof. Apuzzo è stato molto paziente e disponibile in tutto e per tutto. 

Angelica Inama 4 ITT