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Incontro con il prof.Martini.

05 Aprile 2015

Giovedì 17 marzo 2015, con il professore di Discipline Turistico Aziendali, Luigi Aloia, noi ragazzi delle classi 4° e 5° turistico ci siamo recati presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento.

Abbiamo avuto l’opportunità di assistere ad una lezione con Umberto Martini, uno dei professori ordinari dell’università. Dirige il Master in Tourism Management di TSM (Trento School of Management) e i suoi interessi includono il management e il marketing del turismo, il comportamento del turista, la service quality e la sostenibilità del nostro territorio. Inoltre, egli scrive vari articoli riguardanti il turismo, con oltre 80 pubblicazioni su riviste internazionali, report istituzionali e monografie.

Durante l’incontro, abbiamo parlato delle strategie che il Trentino sta adottando per incentivare il turismo e promuovere il nostro territorio in Italia, ma soprattutto all’estero. Una di questa è il co-marketing, che comprende attività di collaborazione con la finalità di ottenere benefici nell’approccio al proprio mercato di riferimento e al proprio target di turista, comprendendo in sé anche le operazioni riguardanti la promo-vendita e la comunicazione.

L’Università degli Studi di Trento collabora proprio con Trentino Film Commission, che dal 2010 promuove e sostiene le produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche, sia nazionali che internazionali. Ogni anno, esse hanno luogo nella nostra regione e sono in grado di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico delle nostre valli e del nostro capoluogo.

Trentino Film Commission offre quindi supporto logistico attraverso la ricerca della miglior location o struttura ricettiva, il coinvolgimento di qualificati professionisti attivi sul territorio e contatti con gli enti locali.

Al termine della lezione con il professore, ci siamo resi conto della vera importanza ed efficacia del marketing territoriale, insieme a tutte le strategie ed operazioni finalizzate alla promozione del nostro territorio e commercializzazione dei nostri beni, talvolta anche in settori che non conoscevamo così bene, come l’industria audiovisiva locale. 

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