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Incontro con Nicola Sicher (Owner-operator del Pineta Hotels )

22 Gennaio 2017

In data 19 gennaio 2017 la classe 3 turistico dell'istituto Ivo De Carneri ha avuto la fortuna di incontrare Nicola Sicher, il proprietario e gestore dell'hotel Pineta, in val di Non.

Egli ci ha spiegato che, da circa 50 anni l'albergo è a gestione famigliare, che una decina di anni fa quando i conti non tornavano la famiglia si è riunita per discutere e ha deciso di differenziare la propria struttura dalle altre, di puntare su un nuovo tipo di clientela. Così il sito è stato aggiornato, il cliente ora non vede più le foto della camere, vede le foto delle attività, le stelle della struttura non sono segnalate in bacheca, devi cercarle, sotto i riflettori sono stati messi dei parametri diversi da quelli che tutti noi ci aspetteremmo di trovare.

Secondo Nicola il turismo ha bisogno di connessioni, per lavorare devi farti conoscere e lui ha tentato di farsi conoscere sul web. Ora la sua dipendenza dalle OTA è molto basso, solo l'1% delle prenotazioni giungono da queste, la maggioranza delle persone preferisce prenotare direttamente dal sito, con una mail o con una telefonata direttamente all'Hotel.

La famiglia Sicher sa che, chi va a soggiornare da loro non cerca una camera super equipaggiata, cerca delle emozioni! Per questo ogni mattina ci si sveglia con una bella escursione all'aria aperta, si va a vedere l'alba con i bastoncini da nordic walking, quando nevica si può pensare ad una ciaspolata in mezzo alla natura, bisogna lasciare spazio all'immaginazione e tutto diventa possibile. Ai pasti succede che qualche produttore della zona piuttosto che qualche fornitore venga in sala a raccontare il suo prodotto, questa settimana sono venuti a farsi conoscere il macellaio del luogo e un rappresentate della Trento DOC!

Il loro è un albergo diffuso, costituito da tre casette e quattro chalet di montagna con un centro Spa e un ristorante tipico Trentino.

Al cliente Italiano, diversamente da quello straniero non importa quante stelle ha la struttura, gli importa quante cos'è questa può offrirgli!

L'hotel Pineta è aperto 10 mesi l'anno con una %di occupazione del 75%. La famiglia ha deciso di chiudere nei mesi di maggio e novembre così che tutti possano prendersi le ferie che meritano perché, quando L'albergo è aperto c'è bisogno del contributo di tutti e nessuno può permettersi di andare via!

Nicola e la sua famiglia non si sono ispirati a qualcuno per la promozione della propria struttura ma alla voglia di crescere, la permanenza media dei loro clienti in albergo è di 3,5 giorni che, rispetto alla media non è poco, tutto questo grazie anche del giusto utilizzo dei social Media!

Quest'uomo ci ha insegnato una cosa, grazie a lui abbiamo appreso che le cose che pensiamo importanti in questo periodo non lo sono più! Sono cambiate le richieste del turista e, se lo vogliamo davvero tutti noi possiamo valorizzarci, qualunque sia il nostro sogno, anche noi possiamo farcela se lo vogliamo davvero ma solo  se per raggiungere il nostro obiettivo siamo disposti a fare delle rinunce, a lavorare sodo, a impegnarci veramente!

Emili Donini