• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

Il dott. Leonardo Formaro, uno dei chimici più importanti della scena italiana, incontra i nostri studenti del Biotecnologico.

07 Dicembre 2014

Mercoledì 26 novembre abbiamo assistito ad una conferenza tenuta dal dott. Leonardo Formaro, PhD nella nostra scuola, ci ha parlato della sua vita, da quando ha cominciato i suoi studi presso l’Università di Roma, all'assunzione presso la multinazionale Montedison/Montell di Elkton (USA) per andare infine a lavorare presso l' University of California Berkeley.

Il dott. Formaro ha conseguito ben due lauree, una in chimica e una in scienze politiche presso l'Università di Roma, e successivamente ha conseguito un dottorato di ricerca all' University of California Berkeley. Durante il suo discorso ci ha descritto i vari settori della chimica di sui si è occupato durante i suoi quarant’anni di onorata carriera andando a ricostruire, passo per passo, la storia della chimica, dall'alchimia alla chimica organica, dalla biochimica alla chimica farmaceutica, terminando con un discorso sulla chimica del futuro, la così detta “chimica verde”. Ci ha parlato di quanto nella sua vita la conoscenza delle lingue straniere, e in particolare dell' inglese, è stata uno strumento fondamentale che gli ha permesso di girare il mondo e di ricoprire l'incarico di responsabile del centro di ricerca in una delle industrie chimiche italiane di maggior successo al tempo; la multinazionale Montedison/Montell di Elkton (USA).

L'intervento è stato teatro di un dibattito tra noi alunni e il dottore, durante il quale è stato ben contento di rispondere alle nostre domande. La conferenza è durata solamente due ore, tuttavia in questo breve intervallo di tempo abbiamo avuto modo di conoscere la vita di uno dei chimici più importanti della scena italiana. 

Massimiliano Dal Pai (V BIO)