• A.T.S. +39 0461 858134
  • ISTITUTO +39 0461 857003
  • info@istitutodecarneri.it

DIARIO DI BORDO DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO IVO DE CARNERI PRESSO LA FIERA ITB DI BERLINO.

23 Marzo 2014

Il giorno 7 marzo 2014 nove studenti della classe 4° ITT e una studentessa della classe 5° ITT, accompagnati dai professori Riccadonna, Miorandi e Limana, si sono recati a Berlino per partecipare alla più grande fiera dell’industria del turismo di tutto il mondo, la ITB Messe (Internationale Tourismus-Börse). 

Nata nel 1966 come modesta fiera rivolta all’import e export, essa costituisce oggi un’eccellente opportunità di analisi delle tendenze del mercato internazionale grazie alla presenza di numerosi tour operator, motori di prenotazione online, destinazioni, compagnie aeree e catene alberghiere. Basti dire che ogni anno essa attrae oltre 180.000 visitatori tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori, provenienti da 180 Paesi di tutto il mondo.

Abbiamo visitato la fiera nei giorni 8 e 9 marzo, in quanto le altre giornate sono state dedicate ai diversi trasferimenti in auto (Trento-Berlino, Berlino-Norimberga, Norimberga-Trento). Il nostro compito era quello di promuovere l’intera offerta turistica della nostra regione, cercando di esprimerci al meglio attraverso la lingua tedesca e a volte anche inglese; tuttavia, eravamo comunque affiancati da professionisti del settore.

Quando non ci trovavamo presso lo stand del Trentino, avevamo la possibilità di visitare la fiera all’interno dei suoi 28 padiglioni, dedicati a diverse aree di mercati e tendenze: Travel Technology, ITB Trends&Events con Young Travel, ECOtourism e Experience Adventure ecc. Questo ci ha sicuramente aiutato ad acquisire nuove conoscenze e contatti che potrebbero avere una grande importanza per il nostro percorso post-scolastico e lavorativo. Partecipare a una tale manifestazione ci ha fatto inoltre capire come il tedesco possa essere essenziale per coloro che cercano un lavoro in Trentino.

Ci siamo divertiti in ogni circostanza, in quanto non avevamo mai avuto l’occasione di entrare all’interno di una fiera così importante e famosa in tutto il mondo. Personalmente, al di là della fiera, consiglio a tutti di visitare la città di Berlino e di apprezzare tutte le opportunità che essa offre.

Abbiamo passato l’ultima notte presso una piccola cittadina della Baviera, nelle vicinanze di Norimberga.

Concludo sperando di poter rivivere una bellissima esperienza come quella da poco terminata, grazie a tutti i bei momenti passati e tutto il divertimento con i miei compagni e professori. 

Wainer Barbetti 4° ITT